Le Carni Bianche
La Carne definita bianca è caratterizzate da una scarsa concentrazione di mioglobina, la troviamo in animali da macello giovani come il vitello ed il suino, ma anche negli animali da cortile quali i polli, le oche, anatre, i tacchini ed i conigli.
Le fibre muscolari della Carne Bianca si presentano fini e magre e sono maggiormente digeribili.
Il Coniglio
Prodotti Macelleria Freni - Le Carni Bianche
Il Coniglio è appartenente alla famiglia dei leporidi, anche se il termine viene solitamente usato per indicare la specieo europea. Si distinguono dalle lepri per varie caratteristiche. Il coniglio è generalmente un animale affettuoso e socievole. Molti conigli hanno un comportamento molto aperto e disponibile all'affetto che gli viene manifestato. Quando avvertono l'esigenza di mangiare, non è un caso che vengano ai piedi del padrone a domandare cibo, alzandosi sulle zampe posteriori o alzando il muso.
Il Tacchino
Prodotti Macelleria Freni - Le Carni Bianche
In Europa, il tacchino fu introdotto poco dopo la scoperta dell'America. Nel XVI secolo esso era ancora rarissimo e ricercato, mentre oggi è uno dei più diffusi tra gli uccelli domestici. Parecchi proprietari di fattorie li stimano molto, ma altri non li possono proprio sopportare per il loro contegno rumoroso, turbolento e litigioso tanto che difficilmente si trovano allevatori che ne hanno. Poco trattano, principalmente su ordinazione, nella Macelleria Freni.
Il Pollo
Prodotti Macelleria Freni - Le Carni Bianche
Il Pollo è un uccello domestico di origini Indiane.
A seconda dell'età e del peso il pollo viene definito anche:
- pollastro, fino a 3-4 mesi ed un peso di 600 g.
- pollo di grano, fino ad 1 anno e 1 kg di peso
- pollo o pollastra, fino a maturità ed un peso di 1,5 kg circa
- galletto il maschio giovane di circa 6 mesi
- gallo ruspante quello al massimo di 10 mesi
- cappone il maschio castrato all'età circa di due mesi che arriva fino a circa 2,5 kg.
Storicamente il nome Pollo deriva dal latino "pullus" cioè animale giovane; la sua presenza è documentata dal 4000 a.C. nella piana dell'Indo (è quindi giunto in Grecia, e di qui in Europa, attraverso la Persia).
da wikipedia